News

Written by:

Views: 40

Venerdì 31 maggio 2019 | Firenze
Giornata omaggio a Franco Piavoli
Alla presenza dell’autore

Franco Piavoli, considerato tra i registi più importanti e innovatori del cinema d’autore italiano, sarà a Firenze venerdì 31 maggio per l’omaggio realizzato in occasione della presentazione del volume monografico “Il paradiso terrestre”, pubblicato dal Quaderno del Cinemareale.

Il regista presenterà, insieme ai curatori del volume, tra cui figurano Marco Bellocchio, Silvano Agosti, la pianista e attrice Alessandra Agosti, oltre ai numerosi studiosi e docenti universitari, alle ore 21,00 presso il Cinema La Compagnia il suo film capolavoro, IL PIANETA AZZURRO. Girato in 35 mm quasi quaranta anni fa dallo stesso Piavoli, l’opera torna sul grande schermo per il pubblico fiorentino in versione ridigitalizzata.

Alle ore 16,00, presso la biblioteca della Mediateca Regionale Toscana, l’autore terrà una masterclass (ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili). Membro della giuria internazionale del Festival dei Popoli nel 2002, regista teatrale insieme a Ermanno Olmi e Mario Monicelli del Trittico Pucciniano al Maggio Musicale Fiorentino nel 1983, Piavoli è umanamente e artisticamente legato alla città di Firenze.

La giornata omaggio a Franco Piavoli è promossa dal Quaderno del Cinemareale, progetto di rivista realizzato nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema, ed è curata da Francesco Andreotti, Livia Giunti, Pinangelo Marino.

Vai al sommario del volume monografico Il paradiso terrestre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *