Venezia73 | Presentazione Omaggio a Vittorio De Seta – Di Cristina Danini

News

Written by:

Views: 481

Domenica 4 settembre 2016, durante la 73a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, è avvenuta la presentazione dell’Omaggio a Vittorio De Seta, al termine della quale è stato proiettato il cortometraggio d’animazione dal titolo Vittorio De Seta | Maestro del Cinema, ideato dal Quaderno del Cinemareale, diretto e realizzato da Simone Massi, a partire da un soggetto di Pinangelo Marino, e prodotto dalla Bo Film con il sostegno del MiBACT – MigrArti. L’evento si è tenuto nel Padiglione Italia dell’Hotel Exelsior del Lido di Venezia ed è stato organizzato dalla Fondazione Sistema Toscana. I relatori intervenuti sono stati Gian Luca Farinelli (Direttore della Cineteca di Bologna), Stefania Ippoliti (Responsabile Area Cinema della Fondazione Sistema Toscana), Pinangelo Marino (Direttore del Quaderno del Cinemareale) e Serena Gramizzi (produttrice del film Vittorio De Seta | Maestro del Cinema).

La presentazione è stata anche occasione per lanciare il prossimo numero del Quaderno del Cinemareale, in uscita il prossimo novembre; si tratterà di un numero monografico dedicato a Vittorio De Seta.

L’Omaggio a Vittorio De Seta si terrà il 23 Novembre a Firenze, durante l’edizione fiorentina del festival Il Cinema Ritrovato, nell’ambito della 10a edizione della 50 Giorni di cinema internazionale a Firenze.

Cristina Danini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *